Se usi le forbici dentate perdi clienti tutti i giorni!

Tutti siamo abituati a pensare che per sfoltire i capelli siano necessarie le forbici dentate e pensiamo sia normale utilizzarle.
In realtà è la peggiore soluzione possibile, sotto ogni punto di vista.

Sai perché mi permetto di dirti questo? Oltre ad averlo testato a mie spese per molti anni, ho constatato che diversi colleghi, inizialmente in disaccordo, nel tempo hanno ammesso di aver sbagliato.

Il problema è che molti parrucchieri, tra cui probabilmente anche tu, non realizzano che la principale causa di perdita di clienti sia proprio utilizzare le forbici dentate ma attribuiscono la colpa alla crisi, al Covid o lo considerano semplicemente un meccanismo fisiologico.

So che ci metti tutto l’impegno e l’amore per questo mestiere, anche a costo di sacrificare la famiglia per dare ed ottenere il massimo, ma se mi segui da un po’ ti sarai reso conto che tutto ciò non basta se non si reagisce nel modo corretto per ottenere i risultati.

Quello di cui hai bisogno si racchiude in un’unica parola: QUALITÀ.

Cosa intendo per “qualità”? Non credere non sappia che tu, da professionista quale sei, non stia rivolgendo tutte le tue energie a garantire la migliore qualità. Sei sicuro, però, che tu non stia tralasciando nulla?

Ecco, SE USI LE FORBICI DENTATE NON POSSIAMO PIÙ PARLARE DI QUALITÀ.

 

Quali sono le problematiche delle forbici dentate?

 

A prescindere da come si utilizzino, con tutta la maestria che tu possa impiegare, le forbici dentate svuotano i capelli e li impoveriscono lasciando i segni laddove si va ad agire. 

Analizziamo, una per una, tutte le caratteristiche che fanno delle tradizionali forbici dentate uno strumento dannoso per la riuscita dell’effetto di sfoltitura desiderato. 

Spezzature all’interno della struttura dei capelli

 

Essendo strette e non avendo quindi la larghezza tra le lame, creano disconnessioni evidenti e riducono drasticamente quel volume che invece dovrebbe essere mantenuto.

Le due facce interne delle lame aderiscono l’un l’altra creando attrito ed intrappolando al loro interno i capelli, di conseguenza strappandoli recando dolore al cliente.

A peggiorare la situazione c’è anche il materiale di cui sono costituite: l’acciaio. Infatti, il binomio tra l’attrito causato dal mancato distanziamento tra le lame e la pesantezza dell’acciaio, amplifica il problema dei capelli intrappolati che verranno successivamente spezzati. 

Taglio ingestibile

 

Aprendo una ciocca dopo la sfoltitura eseguita con forbici dentate è possibile notare facilmente i punti in cui in capelli sono stati tranciati.

Questo vuol dire che, usando le forbici a denti, il taglio di capelli da te realizzato, il tuo capolavoro, ciò che hai eseguito con tanta passione e amore finisce per non essere apprezzato dal cliente che vedrà emergere nei giorni successivi al taglio tutte le disconnessioni e le imperfezioni create dalle forbici a denti. Ciò comporta una maggiore difficoltà da parte del cliente nella gestione del taglio. 

Movimento vincolato della mano

 

Le rigide impugnature e il fatto che le forbici siano strette, ossia, come detto prima, prive di alcuna larghezza tra le lame, condiziona il movimento del pollice che lavora in una posizione innaturale gravando notevolmente sui tendini.

Il pollice e l’intera mano sono quindi messi costantemente sotto stress provocando lesioni da movimento ripetitivo, come dimostrano molteplici studi scientifici.

 

Come la Forbice Elio risolve questi problemi?

 

E’ una forbice professionale per parrucchieri, creata artigianalmente dal parrucchiere Elio e riconosciuta a livello nazionale da un brevetto che certifica l’originalità delle sue peculiarità rispetto alle comuni forbici attualmente presenti in commercio. 

Forbice Elio presenta una rondella posta al centro e fissata da un dado che non è arbitrariamente regolabile dall’operatore ma che è opportunamente calibrato in fase di produzione affinché possa essere mantenuta l’esatta distanza tra le due lame. 

Ciò conferisce una maggiore morbidezza nella sfoltitura, evitando di svuotare i capelli e di lasciare i segni laddove si va ad agire. Non viene alterata la struttura dei capelli che risulta modellata omogeneamente pur mantenendo l’integrità. I capelli risultano voluminosi ma leggeri e soprattutto senza imperfezioni, al contrario di ciò che succede di solito con le forbici dentate. 

Grazie a questa sua fondamentale peculiarità, commettere errori con Forbice Elio risulta impossibile riducendo, di conseguenza, lo stress dovuto al continuo porre rimedio alle imperfezioni ottenute da tutti gli altri strumenti. 

Le dimensioni di tutti i componenti della Forbice Elio sono indispensabili per ottenere un perfetto bilanciamento della forbice e una resa eccellente. I manici realizzati in resina sono fondamentali per garantire l’opportuna convergenza delle lame e l’assetto desiderato.

Altra caratteristica specifica di Forbice Elio è che le due lame sono imperniate in maniera tale che le due facce interne delle stesse non aderiscano, così come avviene comunemente in tutte le forbici per parrucchieri, ma abbiano una certa libertà di movimento che, eliminando il normale attrito presente invece nel fulcro delle tradizionali forbici per parrucchieri, risulta anche più veloce e fluida contrastando l’eventuale stanchezza ed infiammazione dei tendini della mano.

La Forbice Elio, quindi, a differenza delle tradizionali forbici per parrucchieri, favorisce la corretta distribuzione del movimento sull’intera mano, non concentrando lo sforzo soltanto sul pollice ma facendo lavorare in maniera equilibrata polso, palmo e tutte le dita. 

La larghezza tra le lame inoltre impedisce che i capelli vengano tirati e strappati sia da asciutti che bagnati. Potrai quindi dire addio alle facce sofferenti dei tuoi clienti rassegnati all’idea che sia normale sentirsi strappare i capelli durante la sfoltitura.

E’ sempre la larghezza tra le lame a garantire un’elevata sicurezza durante l’utilizzo. Non vi è infatti il rischio di procurare ferite, perciò è adatta anche all’esecuzione di tagli sui bambini.

Un altro punto di forza della Forbice Elio che la rende assolutamente UNICA è la così stretta fresatura in rapporto alla lunghezza, mai realizzata prima ad ora, volta a garantire una sfoltitura senza imperfezioni. Sulla sua lama liscia invece è presente una microdentatura che permette di non far scivolare in punta i capelli. 

Forbice Elio è realizzata artigianalmente adottando una particolare lega che conferisce una notevole leggerezza rendendola altamente maneggevole e contribuendo nettamente a favorire l’assenza di attrito tra le lame e quindi un taglio morbido e omogeneo. 

La combinazione di tutte queste caratteristiche rende Forbice Elio capace di gestire gradualmente la percentuale di sfoltitura. Il parrucchiere che ha bisogno solamente di una sfoltitura leggera può utilizzarla eseguendo un numero minore di colpi rispetto al caso in cui l’effetto desiderato è quello di una sfoltitura più in profondità. Sarà l’operatore a deciderlo arbitrariamente a seconda delle proprie esigenze, con la consapevolezza che nessun colpo di Forbice Elio recida i capelli, li svuoti o li impoverisca generando alcuna imperfezione ma realizzando una texture morbida e voluminosa che garantisca la massima naturalezza del risultato finale. 

Sei curioso di scoprire il metodo in grado di realizzare una texture uniforme evitando qualsiasi segno antiestetico?

Ottieni GRATUITAMENTE il primo libro sulla Forbice Professionale Elio e dai una svolta alla tua vita lavorativa! Centinaia di tuoi colleghi in tutta Italia lo hanno già fatto! Cosa aspetti?  ==> Clicca qui!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli recenti

Seguici

Carrello