Ritrova ogni giorno il piacere di

lavorare
senza incorrere in errori

durante il taglio di capelli, evitando di perdere i tuoi clienti e la tua professionalità

Se durante la giornata lavorativa non riesci a mantenere sempre alta la concentrazione e pensi che non ci sia una soluzione al tuo calo fisiologico, tieniti forte, stai per conoscere il metodo che cambierà la tua vita.

Elio Toma

Fondatore del METODO ELIO

“La forza motrice del cambiamento è la consapevolezza di voler cambiare”

Devi sapere che il calo fisiologico con conseguente possibilità di errori durante il taglio di capelli è una condizione comune a molti parrucchieri (ed era pure la mia) anche se difficilmente viene ammessa da chi fa prevalere l’ego alla verità.

È anche vero che sei consapevole, giustamente, di poterti migliorare investendo tempo e denaro in viaggi e corsi volti alla formazione con l’obiettivo di differenziarti dalla concorrenza e far fronte alle nuove esigenze dei tuoi clienti.

Se non rientri nella percentuale di professionisti che desiderano perfezionare il proprio lavoro perché pienamente soddisfatto dei tuoi risultati, smettila di leggere, stai solo perdendo tempo!

Se invece, nonostante il massimo impegno, sei consapevole di poter migliorare il tuo operato in termini di qualità e consideri anche tu frustrante giustificare un taglio sbagliato, prosegui la lettura e, ti assicuro, non te ne pentirai.

È giusto che il primo cliente della giornata abbia un taglio perfetto mentre l’ultimo no, pagando entrambi la stessa tariffa? La sola stanchezza può legittimare l’errore? Ovviamente NO!

Sei pronto ad ammettere che tutto ciò che ti è stato detto sino ad oggi sul modo di tagliare i capelli è sbagliato?

Sono Elio Toma,

un parrucchiere con oltre 50 anni di esperienza nel settore che è riuscito nell’impresa in cui nessuno fino ad oggi aveva mai avuto successo:

restituire piena dignità alla professione del parrucchiere conferendogli finalmente il ruolo di prestigio che gli compete.

Ho avuto l’onore di comparire su svariate testate giornalistiche ed emittenti televisive, Cronaca Vera, la Repubblica, Telenorba e partecipare ad una delle più prestigiose fiere mondiali della bellezza professionale, Cosmoprof.

Cronaca vera - 04/11/2014

Cronaca Vera - 04/112014

Barba e capelli tra arte e genialità.
Un artista del capello ha decorato la sua bottega con opere di grande levatura, ma il suo fiore all’occhiello è una personalissima invenzione. Soleto (Le).
[…]
Leggi tutto

la Repubblica - 01/02/2019

la Repubblica - 01/02/2019

Barbiere inventa e vende in tutta Europa "forbice miracolosa": taglia e sfoltisce in un solo gesto. Il parrucchiere salentino è diventato un'autorità nel suo settore dopo aver brevettato la "Forbice Elio".
[…]
Leggi tutto

Telenorba - 01/2019

Telenorba - 01/2019

La forbice professionale Elio per parrucchieri impone la sua autorevolezza sull' emittente televisiva TELENORBA. L’innovazione sta nella capacità di modellare e sfoltire i capelli senza svuotarli o impoverirli.
[…]
Guarda il video
Cosmoprof, Bologna - 2018

In una società in cui non basta, purtroppo, frequentare le scuole d’eccellenza per raggiungere il successo, ho dato il via ad una vera e propria rivoluzione nel modo di lavorare costruendo in poco tempo un bacino di centinaia di parrucchieri che seguono i miei insegnamenti racchiusi in un unico metodo:

il metodo ELIO.

Nato da un errore con l’obiettivo di modellare i capelli senza svuotarli o impoverirli, il metodo Elio fonda i suoi principi su uno strumento innovativo da me realizzato dopo 25 anni di progettazione e continui perfezionamenti: la FORBICE ELIO, riconosciuta a livello nazionale da un brevetto che certifica l’originalità delle sue peculiarità rispetto alle comuni forbici attualmente presenti in commercio.

La Forbice Elio dà il via ad una nuova categoria di strumenti professionali per parrucchieri differenziandosi notevolmente da forbici dentate, forbici da taglio e clippers.

Le differenze sostanziali sono evidenti nei risultati ottenuti in quanto la Forbice Elio non altera la struttura del capello che risulta modellata omogeneamente pur mantenendo l’integrità. Grazie a questa sua fondamentale peculiarità, commettere errori risulta impossibile riducendo, di conseguenza, lo stress dovuto al continuo porre rimedio alle imperfezioni ottenute da tutti gli altri strumenti.

Riproduci video

Cosa ne pensano i tuoi colleghi?

Ecco qui alcuni dei tanti feedback forniti dai nostri clienti.

I tuoi colleghi hanno già dato
una SVOLTA alla loro VITA LAVORATIVA.

Tu cosa aspetti?

Ottieni GRATUITAMENTE il PRIMO LIBRO
sulla Forbice Elio
per non restare indietro rispetto alla concorrenza!

Forbice Elio: "La storia di un oggetto con un'anima e di un uomo con un sogno"

Il primo libro in cui è raccolta la storia della Forbice Elio, dal 1981 a oggi, con uno sguardo verso il futuro e un'attenta analisi delle caratteristiche di successo che hanno portato quest'invenzione su un mercato internazionale.

Con il libro scoprirai come:

Sì Elio! Voglio ricevere la copia gratuita del libro sulla Forbice Elio!

Ore
Minuti
Secondi

ATTENZIONE: È un’offerta limitata nel tempo! 

Potrei ricevere la tua copia gratuitamente solo fino allo scadere del timer.

CHI SIAMO

ELIO TOMA

ELIO TOMA

Inventore Forbice Elio

ALBERTO TOMA

ALBERTO TOMA

CEO & Co-funder
Esperto di Marketing & Vendite

SANDRA TOMA

SANDRA TOMA

Co-funder
Ingegnere informatico

ILARIO TOMA

ILARIO TOMA

Co-funder
Ingegnere informatico

SABERIO S.R.L.S.

Sede Legale: Viale Italia, 170 – 73010 Soleto (LE)
Sede Operativa: Viale Italia, 58 – 73010 Sogliano Cavour (LE)

[email protected]

SABERIO S.R.L.S Tutti i diritti riservati.
P.IVA: 05126960755

FORBICE INNOVATIVA PER PARRUCCHIERI

Barba e capelli tra arte e genialità. Un artista del capello ha decorato la sua bottega con opere di grande levatura, ma il suo fiore all’occhiello è una personalissima invenzione.

Forbice Elio su 'Cronaca Vera'

Soleto (Le). Nel pieno del centro storico di Soleto, si trova una barberia nota a tutti anche per la sua singolare targa in pietra posta all’ingresso, sulla quale è scolpita la dicitura: “Elio l’ultimo barbiere”.
Il signor Elio Toma ci ha fatto subito entrare nella bottega, piccola e senza alcuno spazio vuoto alle pareti, ormai totalmente ricoperte da quadri e sculture d’autore. L’esiguità dello spazio offerto in verticale ha però costretto il barbiere all’affissione anche in orizzontale, infatti il soffitto è ricoperto da quadri che i clienti possono ammirare quando hanno lo sguardo rivolto in alto, durante il lavaggio dei capelli, per esempio.
Insomma entrando in questa barberia ci si sente totalmente avvolti da immagini dipinte, colori, sculture.
Tra questi pezzi notiamo alcune opere di Paolo e Antonio Lani, già docente dell’accademia di belle arti di Lecce.
dopo il primo impatto iniziale, il barbiere Elio non lascia spazio a convenevoli e, immediatamente ci illustra con dovizia di particolari il motivo della sua genialità che l’ha reso noto nel suo settore.
Si tratta di una forbice particolarissima che presenta una serie di caratteristiche tali per cui la commissione brevetti l’ha ritenuta innovativa, al punto da guadagnarsi il brevetto su territorio nazionale.
Questa forbice magica parte da uno studio di Elio che risale a 35 anni fa, ed è composta da una lama tagliente, da un’altra addentellata e da un fulcro lasco che necessita di una taratura e collaudo che solo Elio conosce.

 

Un aiuto nel lavoro.
La genialità dell’oggetto consiste in un taglio che non è netto come quello della forbice convenzionale, bensì comporta soltanto una sfoltitura della ciocca di capelli che poi, con una manovra ripetuta sulla stessa zona, consente di ottenere il risultato voluto gradualmente, senza possibilità di errore da parte del barbiere.
Questo nuovo meccanismo di funzionamento consente, in altre parole, di sfoltire i capelli in pochi minuti rimuovendo le fibre morte e inutili e restituendo volume e lucentezza alla capigliatura.
“Date le caratteristiche della forbice, ovvero un uso morbido nell’utilizzo e non duro come quelle convenzionali a taglio netto, non comporta fatica nei muscoli della mano e dell’avambraccio” ci spiega Elio.
“E se si considera che un barbiere esegue sempre gli stessi movimenti per almeno 8 ore al giorno, questo ha portato un notevole benessere a molti operatori che hanno deciso di adottare questa invenzione”.
La storia del barbiere Elio Toma parte da molto lontano, considerato che già a 14 anni decise di aprire la sua prima barberia.
Si tratta di una storia singolare perchè, mentre frequentava la scuola media, si rese conto di avere un’intelligenza vivace, ma una difficoltà nell’esporre i concetti oggetto delle materie di studio.

 

Soluzione sorprendente
Visse questa cosa come un grave disagio, al punto che per qualche momento pensò addirittura di fare qualche gesto sconsiderato.
Fortunatamente e grazie all’aiuto intelligente del suo professore di francese, il professor Modoni, ciò non avvenne, ma lo portò appena 14enne ad aprire un salone da barbiere, mestiere tramandatogli dal padre.
Andò così avanti per 10 anni, con il sacrificio di chi un mestiere l’ha scelto come ripiego, finché un giorno si rese conto di aver sbagliato decisamente il taglio di capelli a un cliente.
In questo momento pensò che fosse giunta l’ora di abbandonare anche quel mestiere, constatata la sua evidente e ineluttabile incapacità.
Afferrò allora questa vecchia forbice un po’ sgangherata e poco tagliente e fece finta di recuperare l’inestetismo provocato all’avventore. Fu allora che si accorse che dopo i primi colpi di forbice, l’errore si riduceva a vista d’occhio, così continuò sino a far scomparire del tutto il taglio sbagliato fatto in precedenza.
Questo evento fece accendere la lampadina di un’idea geniale, provocata dal fatto di aver allargato a mano le lame di quella forbice sgangherata che doveva servire a fare dei finti tagli, ma che invece rappresentò la soluzione di un problema.
Nei cinque anni seguenti Elio fece uno studio accurato che portò alla costruzione di quella forbice di nuova concezione che ha meritato la qualifica di innovativa e meritevole di brevetto, e tutto questo grazie alla genialità di un barbiere.


Roberto Pagliara

Forbice Elio - Articolo Repubblica - parte 1
Forbice Elio - Articolo Repubblica - parte 2
Forbice Elio - Articolo Repubblica - parte 3
barber

Lascia i tuoi dati nel form qui sotto per ottenere la copia gratuita del libro 'Forbice Elio'

barber

Grazie per aver lasciato i tuoi dati!

Procedi per ottenere la copia gratuita del libro sulla Forbice Elio